Si scrive eco-mestruazioni, si legge minore impatto ambientale, risparmio di denaro e migliore conoscenza del proprio corpo.
Oggi è sicuramente diventato necessario parlare di eco-mestruazioni, ovvero della necessità di trovare alternative green ai tradizionali assorbenti usa e getta.
Si possono infatti adottare dei comportamenti che permettono di creare un impatto ambientale minore a partire dal processo di produzione fino ad arrivare allo smaltimento.
Veronica Pozza, ostetrica, ci spiega ora nell’articolo come fare.
Quali sono le alternative green agli assorbenti usa e getta?
Quando parliamo di alternative green agli assorbenti o ai tamponi usa e getta o eco-mestruazioni, ci riferiamo a:
- Assorbenti e salva slip lavabili
- Coppetta mestruale
- Mutande lavabili
- Disco mestruale
- Assorbenti compostabili
Quali sono i vantaggi delle alternative eco?
Le alternative eco celano grandi opportunità:
- Sono economiche
- Sono pratiche, si lavano e si riutilizzano, stanno comodamente in borsa e ogni donna troverà la strategia migliore per cambiarli in libertà
- Permettono di vedere il sangue mestruale (le caratteristiche quanti qualitative non possono essere analizzate attraverso un assorbente usa e getta)
- Garantiscono un’assorbenza maggiore rispetto agli assorbenti usa e getta
Anche l’uso e la gestione delle alternative ecologiche agli assorbenti usa e getta sono molto semplici.
Per gli assorbenti lavabili e le mutande mestruali vale la regola: si sciacquano con acqua fredda e poi si lavano (insieme al resto del bucato) a 30°. Non possono essere messi in asciugatrice perché il materiale assorbente si danneggerebbe. Sono ottime soluzioni anche per le perdite dopo il parto.
Per la coppetta e il disco mestruale la manutenzione è altrettanto semplice: basta lavarli con acqua corrente e sapone neutro prima dell’utilizzo e sterilizzati con bollitura a inizio e fine mestruazione.
Hai qualche domanda sulla coppetta mestruale o sulle altre alternative ecologiche ai prodotti usa e getta? Mettiti in contatto con le nostre ostetriche, saranno felici di darti i consigli che ti servono.