Che cosa è lo shiatsu, a che cosa serve e per che cosa è indicato? Scopriamolo insieme nell’articolo della nostra Valentina Rossi
Che cos’è lo shiatsu?
Si tratta di una disciplina che ha origine in Giappone ma le cui radici affondano nella cultura orientale. Consiste in un trattamento manuale effettuato attraverso pressioni con dita e palmi delle mani in determinate zone, punti e meridiani energetici.
Come si riceve un trattamento?
Il trattamento avviene di solito a terra, sul futon – il tradizionale materasso giapponese – o sul lettino. Non vengono usati dispositivi meccanici, olii o creme. Per eseguire le pressioni ci si serve unicamente delle mani e delle dita. Il ricevente è vestito con abbigliamento comodo.
A chi proporre un trattamento shiatsu?
Durante la pressione shiatsu, la sensibilità dell’operatore riceve informazioni sullo stato del ricevente e questo gli permette di adeguare il trattamento in base alle sue condizioni. Questa peculiarità contribuisce a renderlo non invasivo e adatto a persone di tutte le età.
Tramite una precisa sequenza di pressioni esercitate su tutto il corpo, aiuta a riequilibrare l’organismo da un punto di vista funzionale, fisiologico ed energetico. Inoltre permette di recuperare le proprie forze se indebolite da stress e tensioni. Scopo primario dello shiatsu è quello di stimolare la capacità di “auto-guarigione” insita in ogni individuo; contribuisce perciò a mantenere l’organismo nelle migliori condizioni di salute.
Perché scegliere un trattamento shiatsu in gravidanza?
“Lo Shiatsu è come l’abbraccio della madre al suo bambino” diceva il Maestro Shizuto Masunaga. La gravidanza è una condizione unica nella vita di una donna in cui avvengono diversi cambiamenti fisici ed emotivi. Lo Shiatsu consente di apportare profondo benessere nella donna e nel suo bambino fin dalle primissime settimane di gravidanza rinforzando anche la loro relazione, favorisce una buona preparazione al travaglio e parto, allevia i tipici disturbi della gravidanza, consente un buon posizionamento fetale.
Clicca qui per leggere le esperienze delle donne che hanno provato un trattamento shiatsu in gravidanza
Se vuoi avere informazioni, mettiti subito in contatto con noi, saremo felici di aiutarti!